Esperienze significative: 

CFMUNESCO - Cividale del Friuli

Il CFMUNESCO di Cividale dal suo debutto nel 2014, ha riscontrato una crescita significativa grazie agli elevati contenuti che propone e all’obiettivo che si pone, quello di offrire agli studenti un'opportunità di crescita e potenziamento formativi attraverso un’attività di diplomazia internazionale. I numeri lo confermano: gli studenti sono passati da 180 nella prima edizione a quasi 350 nella quarta. Anche il numero dei Paesi coinvolti è cresciuto in modo importante e diverse sono le scuole partecipanti provenienti da altre Regioni d'Italia.

La Cerimonia di Apertura, aperta al pubblico, ogni anno si tiene presso la Chiesa di San Francesco, al termine della prima giornata dedicata alla fase di registrazione degli studenti. Tutte le attività sono ospitate nel territorio di Cividale, prevalentemente nei locali del Convitto e godono del coinvolgimento delle istituzioni e organizzazioni del territorio. Pertanto il CFMUNESCO si contraddistingue per la sua valenza innovativa e per il suo carattere di originalità è infatti uno dei pochi MUN al mondo a simulare il comitato Unesco e l’unico in Europa a Coinvolgere la Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

Esperienze significative: Venezia, Catania

IMUN - VENEZIA

IMUN-VENEZIA è l’edizione veneta dell’Italian Model United Nations, la più grande simulazione europea di processi diplomatici dedicata agli studenti delle scuole superiori, articolata in 8 diverse edizioni nazionali.  

Come già evidenziato, i Model United Nations sono simulazioni dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite o di altri multilateral bodies, nelle quali gli studenti si cimentano e approfondiscono i temi oggetto dell’agenda politica internazionale indossando i panni di ambasciatori e diplomatici. 
 L’Italian Model United Nations si è svolto a Venezia nel mese di aprile 2018. E’ stato organizzato da 

United Network Europa, ente privato che lavora nella costruzione di progetti di alta formazione basati sul metodo del learning by doing in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore “Benedetti – Tommaseo” di Venezia. 

 Il tema affrontato nell’Edizione 2017 è stato: “Indigenous People: When Climate Change Affects the Cultural Identity” . Alla prima edizione, quella del 2017, hanno partecipato 180 studenti provenienti da tutto il Veneto.
 Il Duca degli Abruzzi si è distinto ottenendo il riconoscimento a miglior delegato assegnato a Stolnicu Raul uno studente di 4CE.

“FOR MIGRATION” - Catania

In occasione della “Giornata del Mare nelle Scuole” svoltasi il giorno 11 aprile 2018, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha promosso un'iniziativa didattica innovativa attraverso una simulazione dei lavori negoziali delle Nazioni Unite sul processo di sviluppo dell’accordo globale per le migrazioni.
Per tutte le studentesse e gli studenti partecipanti è stata un’esperienza di grande valore perché hanno avuto l’opportunità di apprendere strumenti e metodologie innovative di co-progettazione, di condividere la loro visione di società e di futuro lavorando in gruppi di lavoro eterogenei, sia per provenienza geografica che per indirizzo scolastico, di esporre al termine della due giorni le proprie idee e soluzioni dinanzi ad esperti ed esponenti del mondo delle Istituzioni, dell’Università, delle organizzazioni internazionali e dell’associazionismo.
All'iniziativa hanno partecipato 100 studentesse e studenti, provenienti da tutte le Regioni italiane, con l'aiuto di mentori, esperti e ricercatori, hanno lavorato insieme con l'obiettivo di immaginare nuovi modelli e soluzioni in grado di favorire una cooperazione internazionale costruttiva sulle migrazioni.

Esperienze significative: 

NHSMUN - New York

National Simulation High School United Nation (NHSMUN) appartiene ad una lunga tradizione di istruzione attraverso la simulazione; risale infatti alla primavera del 1975  la prima conferenza per studenti di scuole superiori aperta con grande successo. Oggi IMUNA, l'organizzazione alla base della simulazione, ha uno status di Organizzazione Non-Governativa consultiva presso le Nazione Unite; scopo principale quello di creare partenariati con organizzazioni internazionali che promuovano l’istruzione e i dialoghi internazionali.
 Altro obiettivo di IMUNA è quello di stimolare una cittadinanza globale pacifica tramite la discussione di questioni globali.
 Ogni anno, la conferenza ha luogo alle Nazione Unite e all'hotel Hilton di New York dove i delegati partecipano ai dibattiti che si svolgono in lingua l’inglese.  Gli studenti internazionali sono sempre più numerosi tanto che ad oggi, la conferenza ha ospitato rappresentati di oltre 20 paesi.
 NHSMUN è senza dubbio una delle migliori simulazioni a livello mondiale e i quattro giorni di lavori sono sicuramente i più intensi e significativi per la crescita personale di ciascun delegato.

Cosa ne pensano gli studenti: autovalutazione delle esperienze